11 ottobre 2018

Giovedì 11 ottobre alle h 17,30 presso il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari presentiamo una conferenza dal titolo “Una quae es omnia. A proposito di una statua femminile nel Museo archeologico nazionale di Cagliari” tenuta dal dott. Lorenzo Vollaro, ricercatore di archeologia classica.

L’incontro che rientra nelle attività di valorizzazione delle collezioni del Museo sarà moderato dal direttore dott. Roberto Concas e sarà incentrato su una scultura femminile in marmo, mai fatta oggetto di un’attenta ricerca, databile tra la fine del II e gli inizi del III secolo d.C.

La statua che raffigura Isis-Fortuna, proviene probabilmente dall’antica Karales (Cagliari) e costituisce una testimonianza della diffusione dei culti orientali nella Sardegna di età romana.

Il dott. Vollaro partendo dalla descrizione formale della scultura, ci aiuterà a comprendere questi nuovi aspetti dei culti isiaci.