Colonizzazioni interne e migrazioni
Seminario25 gennaio 2018

Il Museo Archeologico di Cagliari ospiterà uno degli incontri del ciclo di seminari che il prof. Giampaolo Salice dell’Università di Cagliari ha dedicato agli spostamenti di popoli nel quadro mediterraneo, con particolare attenzione alle dinamiche sociali che hanno interessato la Sardegna dal Medioevo all’epoca contemporanea.

L’appuntamento è per giovedì 25 gennaio alle h 16,00 nelle sale del Museo Archeologico presso la Cittadella dei Musei a Cagliari.

Nel corso della serata interverranno la prof.ssa Rossana Martorelli che racconterà le tracce della presenza araba nella Cagliari bizantina, la prof.ssa Cecilia Tasca che affronterà la questione della diaspora ebraica in età tardomedievale e il prof. Massimo Aresu che si soffermerà sui temi inerenti i gruppi gitani e zingari in Sardegna tra XVI e XVIII secolo.

L’incontro sarà introdotto e moderato dal direttore del Museo dott. Roberto Concas.