La Passio di Sant’Efisio: i documenti e la realtà
Conferenza al Museo26 aprile 2018

Nell’ambito delle iniziative legate alla mostra “Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei” il dott. Graziano Fois terrà una conferenza dal titolo “La Passio di Sant’Efisio: i documenti e la realtà” con cui presenterà al pubblico i dati scientificamente più aggiornati sulle vicende relative alla vita del Santo e sui documenti che ce la hanno tramandata.

L’incontro è un approfondimento scientifico filologico sulla documentazione da cui la tradizione popolare trae le informazioni sulla vita di Sant’Efisio, il processo, la condanna e il martirio.

Si tratta di codici conservati in Sardegna e alla Biblioteca Apostolica Vaticana, il più antico dei quali risale al XII secolo.

Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

e-mail: pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it