Sant’Efisio: 40 anni di diretta su Videolina
26 luglio 2018

Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari partecipa alle Notti Colorate organizzate dal Comune di Cagliari con un’apertura notturna straordinaria dalle ore 20,00 alle ore 23,00.

Giovedì 26 luglio per la Notte Rossa si terrà al Museo una speciale serata dedicata alla ormai quarantennale “tradizione” della diretta della festa di Sant’Efisio sulle frequenze della emittente regionale Videolina.

Nell’ambito delle iniziative legate alla mostra “Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei” i giornalisti Paolo Matta, Andrea Frailis e Giacomo Serreli illustreranno l’evoluzione – tecnica e di gusto – che ha accompagnato le trasmissioni del 1 maggio e come il racconto si è adattato al cambiare dei tempi.
Si avvarranno di un gran numero di brevi clip video che offriranno l’occasione di tornare indietro nel tempo fino al 1978.

La serata sarà l’occasione per celebrare un’altra importante ricorrenza: il 25° anniversario dell’inaugurazione del “nuovo” Museo Archeologico Nazionale, spostato dal Regio Museo Archeologico di piazza Indipendenza e ospitato nell’attuale sede all’interno della Cittadella dei Musei dal 24 luglio del 1993.

L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito.