Sant’Efisio: la leggenda e le immagini tra la Sardegna e Pisa
Conferenza al Museo20 settembre 2018

Il Museo Archeologico di Cagliari presenta il nuovo appuntamento con le conferenze del ciclo #RaccontiamoEfisio organizzate nell’ambito della mostra “Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani e venerato dai contemporanei”.

Giovedì 20 settembre alle h 17,30 il dott. Alberto Virdis, storico dell’arte medievale, specializzato in interazioni e scambi culturali nell’arte del Mediterraneo fra Medioevo e prima età moderna, con particolare riguardo alla produzione pittorica presenterà la conferenza dal titolo “Sant’Efisio: la leggenda e le immagini tra la Sardegna e Pisa”.

Nel corso dell’incontro, moderato dal dott. Roberto Concas, direttore del Museo, il dott. Virdis racconterà la tradizione iconografica più antica del martire siriano, le cui reliquie tra il 1088 e il 1126 furono portate a Pisa: qui diedero vita a un ciclo pittorico trecentesco a opera di Spinello Aretino nel Camposanto monumentale, la più antica testimonianza iconografica che si conosca di Efisio.