Breadcrumbs
Corpo Pagina
Accessibilità

Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari è un museo accessibile, che continuamente migliora i servizi da offrire a tutti i suoi utenti. Nel 2014-2016 grazie al progetto del “Museo Liquido” finanziato dal MIBACT nell’ambito della consultazione online “cultura senza ostacoli”, il Museo ha avuto la possibilità di diventare ancora più accessibile.
Il personale del museo è formato per accogliere e supportare i visitatori nel rendere il più piacevole possibile la visita al museo.

Mappa tattile
All’ingresso del complesso della Cittadella dei Musei è stata posizionata una mappa tattile in braille che descrive la struttura e gli edifici presenti nel complesso.

Rampe esterne
Una rampa conduce dall’ingresso della Cittadella dei Musei al Museo Archeologico.

Rampe interne
All’interno del museo sono presenti diverse rampe.

Servo scala esterno
Sulla destra dell’ingresso del Museo Archeologico è presente un servo scala che conduce alla Pinacoteca Nazionale e al Museo Etnografico.

Servo scala interno
All’interno del museo tra il piano rialzato (l’aula didattica) e il secondo piano espositivo è presente un servo scala.

Servizi igienici
Sulla destra dell’ingresso del Museo Archeologico sono presenti dei bagni per tutti i visitatori (attualmente chiusi per lavori).
Altri servizi igienici sono presenti al piano terra del Museo.

Ascensore
Il museo è dotato di un ascensore che collega tutti i suoi piani espositivi.

Abbattimento della fatica
In biglietteria si possono richiedere delle sedie a rotelle e dei bastoni con seduta che rendono la visita al museo più agevole. In tutta la struttura sono inoltre presenti aree di sosta e panche per rendere più piacevole la visita.

Area snack
Al primo piano espositivo è presente una piccola area di sosta con distributori automatici di bibite calde e fredde e alimenti

 

Supporti per una visita inclusiva

Video LIS
All’ingresso del Museo, di fronte alla biglietteria, sono presenti tre monitor. Uno dei monitor contiene un video il LIS con sottotitoli in italiano e inglese che introduce alla visita al museo. Altri due video LIS si trovano lungo il percorso espositivo.

Planimetria del Museo
In biglietteria viene distribuita la planimetria cartacea del museo.

Guida in braille
In biglietteria si può richiedere  una guida in braille con la descrizione e i disegni dei reperti più significativi esposti al Museo.

Leggibilità dei testi
I testi dei pannelli sono stati studiati per garantire la massima leggibilità, caratterizzati da: allineamento a sinistra, scritta bianca su sfondo nero e font “senza grazie”.

Pannello tattile con le forme ceramiche
Al piano terra è presente un pannello illustrativo tattile con le sagome in resina opaca delle varie forme di vasi e recipienti in ceramica.

Reperti tattili
Al piano terra davanti ad alcune vetrine sono posizionati dei contenitori di plexiglass trasparenti che contengono una decina di reperti tattili realizzati dal Laboratorio di Prototipazione Rapida di Sardegna Ricerche. Le repliche 3D sono state realizzate tramite tecnologia “PolyJet”.

Monitor di piano

Nei tre piani espositivi sono presenti dei monitor su supporto con piano inclinabile per favorire una maggiore usabilità dei supporti.


Torna su