Breadcrumbs
Corpo Pagina

Il Museo Archeologico nazionale di Cagliari si trova nella parte più alta di Cagliari nello storico quartiere di Castello. L’edificio del Museo è inserito all’interno del complesso della “Cittadella dei Musei Giovanni Lilliu” insieme alla Pinacoteca Nazionale, il Museo di arte siamese S. Cardu, lo Spazio San Pancrazio, il Museo Etnografico L. Cocco, il museo di cere anatomiche C. Susini.

Aeroporto
Dall’aeroporto di Elmas il centro di Cagliari è facilmente raggiungibile in pochi minuti con il treno. La Stazione ferroviaria è collegata all’aeroporto attraverso un percorso coperto servito da tapis roulant. Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito di Trenitalia e quello ufficiale dell’Aeroporto.

Porto
Il porto di Cagliari è situato nel centro della città, vicino a Piazza Matteotti. Da piazza Giacomo Matteotti prendere l’autobus numero 8 in direzione “Policlinico”, dopo circa 8 minuti, scendere alla sesta fermata “Buoncamino”. Dalla fermata andare a destra verso “Porta Cristina”, superata la porta sulla sinistra si trova l’ingresso della “Cittadella dei Musei Giovanni Lilliu”. All’interno del complesso, proprio di fronte al portone principale si trova il Museo Archeologico. Per ulteriori informazioni sul servizio dei trasporti urbani consultare il sito del CTM.

Autobus
La stazione Ferrroviaria e l’autostazione sono vicine a piazza Giacomo Matteotti. Da piazza Giacomo Matteotti prendere l’autobus numero 8 in direzione “Policlinico”, dopo circa 8 minuti, scendere alla sesta fermata “Buoncamino”. Dalla fermata andare a destra verso “Porta Cristina”, superata la porta sulla sinistra si trova l’ingresso della “Cittadella dei Musei Giovanni Lilliu”. All’interno del complesso, proprio di fronte al portone principale si trova il Museo Archeologico. Per ulteriori informazioni sul servizio dei trasporti urbani consultare il sito del CTM.

A piedi
Da Piazza Giacomo Matteotti si procede verso via Roma. Si prende largo Carlo Felice. Si continua per Piazza Yenne, alla rotonda della piazza si continua lungo la via principale verso il mercato di Santa Chiara, Chiesa di Santa Chiara. Vicino alla chiesa si trova un ascensore o, sulla destra, una scalinata. Alla fine della scalinata proseguire la salita si arriva all’Università di Cagliari e alla “Porta dell’Elefante”. Superata la porta si continua lungo via Santa Croce. All’incrocio con via Genovesi si prosegue dritti verso le scalette di Vicolo Pietro Martini, si sbuca su via Alberto Lamarmora. Continuando a salire si arriva in piazza Indipendenza e sotto la “Torre di San Pancrazio”. Superato l’arco del Palazzo delle Seziate ci si trova di fronte il complesso della “Cittadella dei Musei Giovanni Lilliu”.
Tempo di percorrenza: 25-40 minuti.

Auto
Da Piazza Matteotti si procede verso Via Roma, al semaforo si svolta per Largo Carlo Felice in direzione di Via Santa Margherita. Si continua su Via Santa Margherita, si prosegue poi per Via Giovanni Porcella e Via Fiume in direzione di Piazza Arsenale.

Parcheggio
Nella zona vicino al museo sono presenti dei parcheggi per le moto e due posteggi per disabili. I parcheggi della vicina Piazza Indipendenza sono riservati ai residenti. Lungo viale Buoncamino sono presenti altri parcheggi.
In Viale Regina Elena c’è un parcheggio sotterrano, da lì si prende l’ascensore che arriva a piazza Palazzo o si prosegue a piedi lungo via Ubaldo Badas.

Per maggiori informazioni sulla città e per conoscere tutte le sue ricchezze culturali vi invitiamo a consultare Cagliari Turismo

Torna su