I podcast del Museo Archeologico
Biennale ArteInsieme edizione straordinaria

#laculturanonsiferma e il Museo Archeologico nazionale di Cagliari risponde all’appello che il Museo Tattile Statale Omero ha lanciato ai musei e ai luoghi della cultura italiani a partecipare ad un’iniziativa per testimoniare vicinanza e solidarietà alle persone disabili e per farle sentire parte integrante della comunità.

Il Museo parteciperà quindi all’edizione speciale della Biennale ArteInsieme con una serie di podcast che saranno pubblicati online ogni settimana. Di ciascuna vetrina racconteremo la storia di un reperto particolarmente significativo con un breve audio accessibile che ne descriverà la forma, il colore e il materiale.

Tutti da casa potranno apprezzare e rimanere in contatto con il Museo, le sue storie e i suoi reperti perchè #laculturanondimenticanessuno!

Nella prima puntata la direttrice del Museo, Manuela Puddu racconterà la dea madre di Cuccuru Is Arrius Cabras.

La seconda puntata è dedicata al vasetto a cestello da Puisteris Mogoro.

La terza puntata è dedicata alla dea madre di Turriga.

La quarta puntata è dedicata al corredo della domus de janas di Serra Cannigas a Villagreca.

La quinta puntata è dedicata alle culture dell’età del Rame in Sardegna e al bicchiere campaniforme dalla necropoli di Anghelu Ruju ad Alghero.

La sesta puntata è dedicata ad un tripode dalla tomba di Is Calittas a Soleminis.

Nel settimo appuntamento l’archeologa del Museo, Federica Doria racconterà l’olla dalla tomba dei giganti di San Cosimo a Gonnosfanadiga.

musica: Temple of Groovy by C.P.Bryan provided by freesoundtrackmusic.com