Martedì 18 maggio il Museo riaprirà al pubblico!

Martedì 18 maggio il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari riaprirà al pubblico!!!

Dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00, il Museo Archeologico e la Pinacoteca Nazionale saranno nuovamente visitabili.

Nelle scorse settimane nella Pinacoteca abbiamo allestito due vetrine dedicate ai reliquiari.
Nella tradizionale gioielleria sarda i reliquiari sono le piccole teche in argento protette da due vetri create dagli orafi artigiani locali. Le più frequenti sono quelle geometriche tonde o ovali, ma non mancano diversi esemplari modellati a forma di cuore e lavorati con decori in filigrana. Contengono spesso dei frammenti di tessuto, generalmente broccati, asportati da vestiti dismessi appartenuti a simulacri del tipo a manichino (chiamate in Sardegna a cannuga) considerati miracolosi, o immaginette stampate e benedette.

Nella sezione dedicata ai grandi personaggi della archeologia sarda al secondo piano del Museo Archeologico è ora esposto il ritratto di Filippo Vivanet, architetto e ingegnere che diresse il Regio Museo Archeologico di Cagliari dal 1878.
Troverete inoltre la sezione del Museo Archeologico recentemente allestita, dedicata ai vetri di età romana, in cui sono esposti unguentari, brocche, urne cinerarie, coppe e bicchieri provenienti da Cornus, Porto Torres e altre località della Sardegna.

Queste e altre novità vi aspettano al Museo!!!

Per assicurare una visita in piena sicurezza gli ingressi al Museo saranno contingentati, perciò la prenotazione è fortemente consigliata per i visitatori singoli e obbligatoria per i gruppi.
Senza prenotazione non potrà essere garantito l’ingresso.

Per prenotare scrivere con almeno un giorno di anticipo all’indirizzo:
man-ca.prenotazioni@beniculturali.it

Durante tutta la visita al Museo sarà necessario indossare la mascherina, rispettare la distanza di sicurezza e seguire le indicazioni del personale e dei pannelli informativi.

Per maggiori dettagli sulla modalità di visita cliccare qui.