Dai mirabilia dei musei al sogno nel piccolo e grande schermo
Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio25 novembre

Giovedì 25 novembre alle ore 17:00 presso la Basilica di San Saturnino si terranno i “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

Questa settimana Alessandro Lai, costumista e storico del costume terrà un incontro dal titolo “Dai mirabilia dei musei al sogno nel piccolo e grande schermo”.

Lo storico ripercorrerà la storia del costume in Italia, un’arte speciale di cui l’Italia è caposcuola, fin dalle feste rinascimentali e barocche, a Firenze, Venezia, Roma, Napoli, firmate da pittori, scultori, architetti tra i più celebri. Tanta illustre tradizione di “bottega” fu riportata in vita nella sua sfolgorante e raffinata precisione filologica da personalità quali Luchino Visconti, insuperato regista e Piero Tosi, il primo e più importante dei maestri costumisti e dalla Sartoria Tirelli di Roma.
Il costumista grazie a loro diventa, definitivamente, un ricercatore che scava in diverse fonti, a partire da quelle iconografiche e museali, e ricostruisce, mettendoci la sua inesauribile capacità di visione, il sogno che vediamo al cinema, in teatro, in televisione.

Gli incontri proseguiranno fino al mese di dicembre con illustri studiose e studiosi che racconteranno pezzi di storia della Sardegna e del suo territorio, all’interno di un luogo simbolo del passato di Cagliari, la Basilica paleocristiana di San Saturnino.

I Dialoghi saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube del Museo e sulla pagina Facebook.