La fortezza sardo-fenicia del Nuraghe Sirai (Carbonia) – presentazione del libro
23 gennaio 2020

Giovedì 23 gennaio alle ore 17:30 si terrà al Museo Archeologico nazionale di Cagliari la presentazione del libro di Carla Perra “La fortezza sardo-fenicia del Nuraghe Sirai (Carbonia). Il Ferro II di Sardegna”, a cui seguirà un aperitivo per i presenti.

L’evento, organizzato dal Museo con l’Associazione Culturale onlus Itzokor, rientra tra gli “Aperitivi Culturali” che l’associazione organizza il giovedì fin dal 2007.

Carla Perra è dal 2008 Direttore scientifico dello scavo archeologico presso il complesso del Nuraghe Sirai, nonché Direttore del settore storico e archeologico del Sistema Museale di Carbonia (SiMuC), che comprende il Museo Archeologico Villa Sulcis, il Parco Archeologico di Monte Sirai – Nuraghe Sirai e il Parco Urbano di Cannas di Sotto.

Il volume, edito dal CNR – Istituto di studi sul Mediterraneo Antico, rappresenta un primo punto fermo sulla documentazione e sull’interpretazione dell’ultima fase della civiltà nuragica, il Ferro II, che va dal 730 al 550 a. C. ca., e della sua interazione con la comunità fenicia stanziata nel Sulcis.
L’autrice propone nel volume la descrizione stratigrafica e l’interpretazione di tutti gli edifici e gli isolati scavati oltre a un’edizione integrale della produzione ceramica e un’analisi della tipologia insediativa, dell’architettura e del sistema territoriale nel quale l’insediamento si inserisce.