Dialoghi con l'arch. Fausto Martino19 giugno 2021

Sabato 19 giugno alle ore 18 il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari ospiterà la conferenza “La rivoluzione nel concetto di tutela del Codice dei beni culturali e del paesaggio: dall’oggetto al contesto” tenuta dall’architetto Fausto Martino.

L’iniziativa inaugura la rassegna intitolata “Dialoghi di archeologia, arte, architettura, paesaggio”, un ciclo di incontri improntati al dibattito culturale.
Il primo dei dialoghi sarà tenuto dall’arch. Fausto Martino, già dirigente del Ministero e, per tre anni, responsabile della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
Come riconoscimento del suo lungo impegno, l’arch. Martino ha ricevuto da Italia Nostra il premio nazionale intitolato a Umberto Zanotti Bianco, fondatore dell’Associazione e antesignano delle politiche di difesa del patrimonio culturale e dell’ambiente, importante riconoscimento destinato, con cadenza biennale, a pubblici operatori che si siano distinti «per l’attività nell’ambito della difesa del patrimonio storico artistico naturale paesaggistico nel rispetto e nell’applicazione delle Leggi di tutela» .

L’evento si terrà nella sala conferenze della Pinacoteca Nazionale, all’interno della Cittadella dei Musei.

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo mail:
man-ca.direzione@beniculturali.it

La partecipazione alla conferenza è gratuita. I partecipanti dovranno presentarsi con la ricevuta di prenotazione presso la biglietteria del Museo Archeologico entro le ore 18.