Breadcrumbs
Corpo Pagina
#racconti dal Museo Archeologico di Cagliari. Puntata 50

Bentornati alla tappa odierna del tour virtuale tra l’esposizione del Museo Archeologico di Cagliari nella quale potrete vedere da vicino alcuni dei reperti ritrovati nell’Ottocento nella laguna di Santa Gilla a Cagliari.

Come vi abbiamo raccontato nella scorsa puntata, Filippo Vivanet condusse il primo scavo subacqueo cittadino nella laguna tra il 1891 e il 1892 in cui riportò alla luce più di 300 reperti. Per facilitare le operazioni di recupero progettò e riuscì a farsi finanziare dal Ministero un sistema di paratie che gli permise di prosciugare piccole aree senza doversi affidare ai buoni polmoni degli scavatori.

Per i reperti ritrovati in laguna e quelli simili provenienti dagli scavi del porto di Cagliari non è stata individuata la provenienza, un relitto, un magazzino, un’officina o un santuario ad esempio. Sono stati però analizzati singolarmente per individuare possibili somiglianze e individuare “volti noti”….abbiamo ad esempio una grande testa di Mercurio, un ritratto frammentario di Ercole, un Apollo con i capelli somiglianti a raggi di sole, come nel tempio di Apollo Sosiano a Roma, una possibile musa Thalia, un’ipotetica Venere…..

 

Torna su