Breadcrumbs
Corpo Pagina
Sabato 17 luglio – Apertura notturna del Museo
17 luglio 2021

Sabato 17 luglio sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari fino alle ore 23!

 

Gli amuleti della collezione archeologica ed etnografica saranno i “Protagonisti per una sera” della serata.

 

Il Museo Archeologico esporrà 3 amuleti di epoca fenicio-punica: uno raffigurante l’Occhio di Horus, simbolo di rigenerazione e protezione; il secondo rappresenta Ptah Pateco, demone benigno, utilizzato in virtù del suo potere profilattico contro le forze maligne; il terzo raffigura la divinità Thoueris dalle sembianze di una femmina gravida di ippopotamo, simbolo di rinascita e protezione per i bambini e le donne incinte.

Gli amuleti esposti nella Pinacoteca risalenti all’Ottocento, sono oggetti tradizionali dalla valenza magica, utilizzati come strumenti di difesa dal malocchio. La grande abilità degli orafi sardi li ha resi preziosi trasformandoli in gioielli, che mantengono la funzione originaria, ma acquistano anche un valore estetico.

 

È richiesta la prenotazione con almeno un giorno di anticipo all’indirizzo:
man-ca.prenotazioni@beniculturali.it

Gli ingressi al Museo saranno contingentati, perciò la prenotazione è richiesta per i visitatori singoli e obbligatoria per i gruppi.
Senza prenotazione non potrà essere garantito l’ingresso.

Durante tutta la visita al Museo sarà necessario indossare la mascherina, rispettare la distanza di sicurezza e seguire le indicazioni del personale e dei pannelli informativi.

 

Per maggiori dettagli sulla modalità di visita cliccare qui.

Torna su