Suoni ancestrali della Sardegna abitano la contemporaneità
Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio2 dicembre

Giovedì 2 dicembre alle ore 17:00 presso la Basilica di San Saturnino si terranno i “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

Questa settimana il musicista Gavino Murgia terrà un incontro dal titolo “Suoni ancestrali della Sardegna abitano la contemporaneità”.
L’artista ripercorrerà una parte della produzione musicale sarda, quella che recuperando il sostrato fonico della Sardegna, irripetibile patrimonio immateriale, riesce ancora ad interpellare spazi culturali possibili e unici per capacità resistenziale e interazione esplicita col vasto mondo. In Sardegna infatti, può ancora capitare di trovare chiavi che aprono porte che immettono in mondi, tanto antichi e autentici, che dialogano con la modernità più sperimentale.

Gli incontri proseguiranno fino al mese di dicembre con illustri studiose e studiosi che racconteranno pezzi di storia della Sardegna e del suo territorio, all’interno di un luogo simbolo del passato di Cagliari, la Basilica paleocristiana di San Saturnino.

I Dialoghi saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube del Museo e sulla pagina Facebook.